Oggi vedremo insieme come configurare il tuo primo monitor con VisionboxOne.
Qui un riepilogo di tutti i passaggi. Se è il tuo primo accesso, ti consigliamo ti seguire la guida passo a passo.
Apri il tuo browser.
Vai all’indirizzo web indicato nella mail in cui ti sono state inviate le credenziali.
Avrà una forma simile a xxxxx.visionbox.it. Questo è l’URL del tuo VisionboxOne.
Esempio: gelateriagiovanni.visionbox.it
Nella schermata che si aprirà (come quella che vedi nell’immagine qui sotto) inserisci nome utente, password e clicca su Accedi.
Dove trovo le credenziali? Nella stessa mail in cui è indicato l’URL del tuo VisionPanel.
A questo punto ti troverai davanti la Dashboard.
Creare le postazioni
Per prima cosa, verifica quali sono le tue postazioni.
Clicca sul pannello Postazioni.
Se hai un piano Free, troverai in questa sezione una postazione già creata. Tutti i moduli e i template che creerai saranno associati a lei.
Se hai sottoscritto un piano Plus e hai acquistato più di una licenza, prima di procedere con la creazione dei contenuti potrai creare tante postazioni quante sono le tue licenze. In questo modo potrai associare diversi contenuti a diverse postazioni.
Per creare la postazione segui la guida dedicata.
Creare e associare il Template
Clicca su Template per accedere al pannello.
Una volta all’interno del pannello potrai scegliere tra tanti template disponibili. In questo tutorial ti guideremo nella configurazione del template 01Landscape della categoria Popolari.
Scegli il template 01Landscape cliccando su Modifica.
Nella pagina di modifica del template scegli il Nome stile (1) da dare al tuo Template e i colori principali del template, dei dettagli e dei testi (2). Ti basta usare il selettore colore di ciascun campo.
Suggerimento: ti consigliamo di scegliere quelli che contraddistinguono la tua azienda.
Inoltre, puoi anche caricare il tuo logo. Trovi le istruzioni per farlo subito sotto questa immagine.
Clicca su Seleziona.
Si aprirà File Manager. A questo punto clicca sul logo che vuoi inserire e una volta scelto clicca su Seleziona.
Ricorda: il logo deve essere di dimensioni 400 x 110 pixel
Come faccio a sapere di che dimensioni deve essere il logo? Per poter conoscere larghezza e altezza di ciascuna posizione del tuo template apri in un’altra tab del browser il pannello Template e clicca sull’immagine del template 01Landscape. Ti apparirà un’immagine ingrandita con tutte le dimensioni necessarie di logo, testo scorrevole e slider.
Cosa sono le posizioni? Gli spazi in cui è suddiviso il Template. In ogni posizione può essere pubblicato un modulo.
Suggerimento: ti consigliamo ti tenere sempre aperta questa tab in modo da avere sempre a portata di mano le dimensioni di tutte le posizioni del tuo Template.
Se hai un piano Plus...
Nella pagina di configurazione del template, se hai creato più di una postazione, dovrai scegliere a quali postazioni assegnarlo.
Quindi dopo aver scelto i colori e inserito il logo, clicca sulla tab Assegnazione postazioni (1) e scegli la postazione (o le postazioni) (2) in cui mostrare il modulo Smart Slider e Testo Scorrevole che configureremo in questa guida.
Infine, clicca su Salva.
Come faccio a sapere che la postazione selezionata è corretta? In una nuova scheda del browser apri il pannello Postazioni e verifica qual è il nome della postazione a cui è assegnato il tuo Template. Il tuo template a questo punto apparirà così.
Ora andiamo a configurare il tuo primo modulo. I moduli sono ciò che ci permette di visualizzare a monitor diversi elementi. Nel nostro caso, Testo Scorrevole e Simple Slider.
Creare uno slider
Iniziamo da Simple Slider.
Torna alla Dashboard cliccando sul logo in alto a sinistra.
Clicca sul pannello Simple Slider e ti ritroverai nella sua pagina di configurazione.
Per prima cosa dovrai scegliere il Titolo: assicurati di utilizzare un titolo che ti faccia capire velocemente cosa stai visualizzando (ad esempio Simple Slider | Postazione 01).
In secondo luogo, dovrai selezionare la posizione. Vediamo come fare.
Cliccando su Posizione si aprirà un menu a tendina dove troverai in grassetto tutti i Template e, sotto ognuno di essi, le relative posizioni. Scegli la posizione slider del Template utilizzato nella tua Postazione per mostrare lo slider all’interno del tuo palinsesto.
Infine clicca su Salva per apportare le modifiche.
Suggerimento: per verificare di assegnare il modulo alla corretta posizione nel Template, in un’altra tab del browser apri una nuova Dashboard e accedi al pannello Postazioni così potrai visualizzare il nome del Template utilizzato per ciascuna di esse.
Passiamo ora alla configurazione del Modulo.
Il primo passaggio consiste nel caricare i singoli file su File Manager. Clicca su Apri File Manager.
Clicca sull'icona Nuova Cartella, assegnale un nome e clicca su Conferma.
Nella cartella appena creata, puoi caricare immagini e video per il tuo slider in 2 modi (se questi non sono già presenti in File Manager): trascinando nel riquadro di upload i file presenti sul tuo computer oppure cliccando su Selezionali dal tuo dispositivo.
Se invece immagini e video che vuoi usare sono già presenti su File Manager ma vuoi spostarli nella cartella appena creata, ti basterà selezionarli, poi cliccare sull'icona con i 3 punti orizzontali e su Taglia. Dopo di che apri la cartella in cui desideri spostarli e clicca su Incolla.
Ricorda: puoi anche utilizzare le foto gratuite presenti cliccando su Stock photos. Ti consigliamo però di creare sempre una cartella dedicata allo slider.
Completato questo passaggio, chiudi il File manager dall'icona x in alto a destra e clicca su Salva.
È ora di passare al secondo step.
Nel menù a tendina della sezione Selezione cartella, seleziona la voce che riporta il nome della cartella appena creata. Nel nostro caso primi-passi.
I contenuti sono stati caricati. Ora, nella sezione Intervallo, inserisci l'intervallo di durata di ogni slide. Ad esempio, 10 secondi.
Puoi anche decidere se abilitare o meno Audio e Controlli.
Una volta completati questi passaggi, clicca infine su Salva e Chiudi.
Se hai un piano Plus...
E hai più di una postazione, nella tab Assegnazione della configurazione del modulo dovrai anche scegliere a quali postazioni assegnarlo. Per farlo segui la guida dedicata.
Come faccio a scegliere quella corretta? Apri il pannello Postazioni dalla Quick Dashboard in una nuova tab. Una volta aperto, verifica qual è il nome della postazione a cui è assegnato il tuo Template.
Lo sai che puoi programmare anche ora, giorno e mese di pubblicazione del tuo modulo Smart Slider? Scopri come fare nella guida dedicata.
Inserire un testo scorrevole
Adesso vediamo come visualizzare a monitor le ultime notizie dal mondo tratte dal Corriere della Sera utilizzando il modulo Testo Scorrevole.
Accedi al pannello Moduli dalla Quick Dashboard.
Clicca su Crea nella toolbar.
Seleziona il modulo Testo Scorrevole cliccando su Aggiungi modulo +.
Una volta dentro il modulo, scegli il Titolo e la Posizione. In questo caso, dovrai selezionare all’interno del template 01Landscape la posizione news-ticker. Clicca infine su Salva per apportare le modifiche.
Passiamo ora alla configurazione del Modulo. Qui trovi la guida completa.
Se hai un piano Plus...
E hai più di una postazione, clicca sulla tab Assegnazione e seleziona la postazione a cui associare il modulo. Dovrà essere la stessa dello Slider.
A questo punto ti basterà cliccare su Salva e chiudi e il gioco è fatto.
Una volta assegnato il modulo alla Postazione, dovrai attendere l’aggiornamento automatico impostato nella prima mattinata oppure effettuare un aggiornamento manuale nel caso in cui tu voglia aggiornare immediatamente il tuo palinsesto. Non sai come fare un refresh manuale?
Apri la tab Postazioni.
Individua la posizione che stai utilizzando
e clicca sul pulsante di refresh che trovi al fondo della riga.
Per vedere il risultato finale, consulta l'anteprima della postazione. Basta andare nel pannello Postazioni e cliccare sull'ID alfanumerico della postazione a cui hai assegnato questo modulo.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo