Creare uno slider con il modulo Simple Slider

Modificato il Mer, 8 Mag alle 6:31 PM

Il modulo Simple Slider ti permette di pubblicare in maniera semplice un palinsesto composto da immagini e/o video, nella posizione del Template da te scelto.


Accedi al pannello Simple Slider dalla Dashboard.



Una volta nella pagina di configurazione del modulo, per prima cosa dovrai scegliere il Titolo: assicurati di utilizzare un titolo che ti faccia capire velocemente cosa stai visualizzando (ad esempio Simple Slider | Postazione 01).




In secondo luogo, dovrai selezionare la Posizione. Vediamo come fare.


Cliccando su Posizione si aprirà un menu a tendina dove troverai in grassetto tutti i Template e, sotto ognuno di essi, le relative posizioni. Scegli liberamente la posizione del Template utilizzato nella tua Postazione per mostrare lo slider all’interno del tuo palinsesto.




Infine clicca su Salva per apportare le modifiche.




Suggerimento: per verificare di assegnare il modulo alla corretta posizione nel Template, in un’altra tab del browser apri una nuova Dashboard e accedi al pannello Postazioni così potrai visualizzare il nome del Template utilizzato per ciascuna di esse.


Passiamo ora alla configurazione del Modulo.


In Simple Slider, puoi caricare i contenuti nello slider inserendo tutte le immagini e i video all'interno di una cartella e poi in un secondo step, andando a selezionare la cartella creata. Ma vediamo i singoli passaggi.


Il primo passaggio consiste nel caricare i singoli file su File Manager. Clicca su Apri File Manager.




Clicca sull'icona Nuova Cartella, assegnale un nome e clicca su Conferma.




Nella cartella appena creata, puoi caricare immagini e video per il tuo slider in 2 modi (se questi non sono già presenti in File Manager): trascinando nel riquadro di upload i file presenti sul tuo computer oppure cliccando su Selezionali dal tuo dispositivo. In questo caso ti basterà cliccare i file desiderati e poi cliccare su Open (come mostrato nell'immagine qui in basso).




Se invece immagini e video che vuoi usare sono già presenti su File Manager ma vuoi spostarli nella cartella appena creata, ti basterà selezionarli, poi cliccare sull'icona con i 3 punti orizzontali e su Taglia. Dopo di che apri la cartella in cui desideri spostarli e clicca su Incolla.


Ricorda: puoi anche utilizzare le foto gratuite presenti cliccando su Stock photos. Ti consigliamo però di creare sempre una cartella dedicata allo slider.


Completato questo passaggio, chiudi il File manager dall'icona x in alto a destra e clicca su Salva


È ora di passare al secondo step.


Nel menù a tendina della sezione Selezione cartella, seleziona la voce che riporta il nome della cartella appena creata. Nel nostro caso primi-passi.




I contenuti sono stati caricati. Ora, nella sezione Intervallo (1), inserisci l'intervallo di durata di ogni slide. Ad esempio, 10 secondi.


Puoi anche decidere se:

  • il tipo di adattamento dell'immagine (1)
  • l'intervallo di visualizzazione di ciascuna slide (2)
  • il tipo di animazione di transazione tra una slide e l'altra (3)
  • se mantenere l'audio attivo in caso di video (4)
  • se visualizzare i controlli (5)



Una volta completati questi passaggi, clicca infine su Salva e Chiudi.




Per completare la configurazione del modulo Simple Slider a sarà necessario assegnare il modulo alla postazione in cui vuoi che venga visualizzato. Per farlo segui la guida dedicata.


Una volta assegnato il modulo alla Postazione, dovrai attendere l’aggiornamento automatico impostato nella prima mattinata oppure effettuare un aggiornamento manuale nel caso in cui tu voglia aggiornare immediatamente il tuo palinsesto. Non sai come fare un refresh manuale?


Apri la tab Postazioni.


Individua la postazione che stai utilizzando 

e clicca sul pulsante di refresh che trovi al fondo della riga. 


Per vedere il risultato finale, consulta l'anteprima della postazione. Basta andare nel pannello Postazioni e cliccare sull'ID alfanumerico della postazione a cui hai assegnato questo modulo.



Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo